Books Bouklevard Books & Café, Brooklyn New York 2013
|
|
Musica
|
|
'Interviste
sulla musica: nel gesto, nel suono' Autore:
Dagnino, Erika Edizioni:
Casa Musicale Eco Codice:
EM1863 EAN:
9788860533937 16
interviste a musicisti professionisti. La
percezione - decifrazione dell'evento musicale. Libro
in formato B5 di 68 pagine €12,00
|
|
Poesia
|
|
Sette favole di Giacomo Leopardi, a cura di Erika Dagnino, CSA Editrice, aprile 2024, Castellana Grotte, BA |
|
Con cielo estivo , Edizioni CSA , Castellana Grotte , ottobre 2015 |
|
Walls, Sibilla Ed., Genova, marzo 2012 |
|
Signs, Sibilla Ed., Genova, agosto 2011 |
|
Narcéte, Alternating Current, June 2011, Palo Alto CA – (USA) |
|
Scrivere poesia non significa lasciarsi trasportare dal sentimento, ma cogliere quel momento di grazia che condensa, riassume e rielabora quel tormentato “bollore” interiore che stenta a tradursi in parola. Erika Dagnino nel momento in cui presenta la sua raccolta bilingue, tenta di entrare nei meandri della creatività per scoprire la ragione profonda del proprio operare.
Giuliano Ladolfi , atelierpoesia.it, 8 ottobre 2010 |
|
|
Frammenti
epifanici e sincopati, come cupi bagliori free jazz.. Jessica Ingrami, LucidaMente, agosto 2009
Atmosfere sensoriali, polidimensionali, accolgono la magnificenza del misterioso strumento che è l’occhio, simbolo corporale e
spirituale al contempo. M.Gabriella
Puglisi, L'Estroverso, n.4 - 2009 |
|
Il dettato della Dagnino trasborda continuamente alla ricerca di legami, di metamorfosi, di seminagioni originali e
proteiformi, assolutamente ribelli ad ogni costrizione, ad ogni
fissazione, ad ogni sintassi. Giuliano Ladolfi, lunedì 13 gennaio 2010 www.atelierpoesia.splinder.com
La
ricerca della bellezza, della raffinatezza, della sperimentazione
delle potenzialità del linguaggio, delle immagini, delle metafore, delle analogie, dei suoni, come strumento/fine per uno scavo impietoso tra le pieghe
dell’esistenza e negli abissi celati/esposti della realtà. Francesca Gavio, LucidaMente, luglio 2009 |
|
Versi di progressiva implosione interiore, di ricercato inaridimento Stefano
Bigazzi, ...coniugando in modo convincente musica e metafisica, ovvero la natura intima della vera poesia. Che
altro è: "Mi sfiguro, mi stanco, ascolto. Mi convinco dei
sonagli, delle crepe, dei profumi; sono persino lontani gli oleandri" ? Poesia, niente di più. |
Risulta
singolarmente significativa l'abilità di Erika Dagnino nell'adottare
anche un modello formale di sintesi e intuizione immediata, quasi per illuminazione. Guido
Miano, Alcyone 2000, Quaderni di Poesia e Studi Letterari, marzo
2000
|
|
Nell'antinomia
tra realtà e sogno la poesia di Erika Dagnino si avvale di un
linguaggio estremamente simbolico,sollecitato da metafore e
polivalenze anche in testi di pochi versi. R.E.,
Dizionario Autori Contemporanei, Milano 2006
|
Prosa |
|
SETTE FAVOLE DI GIACOMO LEOPARDI, E. Dagnino, Iperwriters Editore, Genova, 2024 |
|
Chiusi
nel corpo, E. Dagnino, Iperwriters Editore,
|
|
|
Una
consapevole sovrapposizione di piani narrativi, la confusione dei
personaggi, la stratificazione linguistica sono i dati ricorrenti
nel lavoro della Dagnino. Stefano
Bigazzi, Prosa essenziale, che richiede una scelta meditata per ogni singola parola,senza curarsi i strizzare l’occhio alla contemporaneità. Gennaro
Fucile, Quaderni d’Altri
Tempi, n.15., luglio-agosto 2008 |
|
Strano, in
sintesi…divertente, appunto poetico, e molto. Stefano
Bigazzi, Quello che viene fuori è un libro dal significato profondo...dove a dominare sono i sensi, grazie ai quali la realtà
circostante, costantemente indagata nella sua alternanza di
luminosità e ombre, può essere percepita in tutte le sue
sfumature.
|
|
La scrittura
della Dagnino assomiglia alla musica, o meglio a tipi di musica
cui non siamo abituati e non perché
dissonanti o stonati, ma perché richiedono, per essere ascoltati,
un orecchio diverso. Alessio Pracanica, Lipari.biz, 07 aprile 2009 L’esperienza del presente si traduce nel percepire un’immobile continuità che induce a dimenticare il fluire del tempo; solo il distacco e
la memoria ci assicurano la conoscenza del divenire. Giuliano
Ladolfi, giovedì 14 gennaio 2010 www.atelierpoesia.splinder.com
|
Trasporto pubblico
|
|
|
Il Biglietto –
n.02 anno 2018 – |
Il Biglietto – n.01 anno 2017 –
|
|
Mixed media
|
|
|
Sides Erika Dagnino Trio with Ken Filiano/Satoshi Takeishi Slam 557 - UK 2015
Vedi anche/See also: Liner notes
|
|
Signs Erika Dagnino Quartet with Ras Moshe/Ken Filiano/John Pietaro Slam 546 - UK 2013
Vedi anche/See also: Liner notes
|
|
Narcéte
Vedi anche/See also:
|
|
Un senso
musicale forte… una parola che si arrotonda
nell’allitterazione o scandisce sé stessa Luca
Bandirali, Cinema.it, novembre 2007 Flusso di
sensazioni alla ricerca disperata di un “io” consistente. Guido
Festinese, Alias –
Il Manifesto – sab. 10 novembre 2007 La poesia è spesso affascinante e reca qualcosa di difficile da comprendere, ma trovo che lavori bene con la musica sul disco, egualmente affascinante e difficile. Down Town Music Gallery
(
|